Il Territorio

Rivisondoli situato nella provincia dell'Aquila in Abruzzo. È un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, compreso com'è all'interno della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco Nazionale della Majella.

Celebre evento è il presepe vivente, rappresentazione per quadri viventi della natività di Gesù, che va in scena il 5 gennaio, sin dal 1951. Secondo la tradizione l'ultimo nato del paese interpreta il bambinello, anche se in alcuni anni per il notevole calo di nascite si è dovuto ricorrere al gemellaggio con alcuni altri paesi come nel 1993 quando, in seguito al gemellaggio con Betlemme il bimbo giunse direttamente dalla Terra Santa.

Fra gli edifici non possiamo non citare il Palazzo Ferrara in via del Suffragio, appartenuto al gentiluomo Don Eugenio Ferrara, grande proprietario terriero e illuminato podestà di Rivisondoli nel periodo fascista.

Caratteristica e la chiesa  parrocchiale di San Nicola di Bari costruita nel 1931 caratterizzata dalla bellissima facciata neoromana e dall'imponente campanile .

Comprensorio sciistico Alto Sangro, il più grande comprensorio del centro Italia.

Con oltre cento chilometri di piste e moderni impianti che collegano le località di Roccaraso, Rivisondoli,  il comprensorio dell'Alto Sangro è senza dubbio il più grande del centro Italia, grazie ai suoi servizi, alle sue dimensioni e alle numerose opportunità che offre agli sciatori, si avvicina notevolmente ai grandi centri del nord permettendo anche a chi giunge dalle regioni meridionali di godere di strutture all'avanguardia per tutti i gusti senza doversi allontanare eccessivamente.

Sulle cime dell'Appennino Abruzzese, si può usufruire di impianti ultramoderni come la cabinovia, le 8 seggiovie e i 12 skilift che servono piste di ogni livello difficoltà di cui 8 nere, 12 rosse, 11 azzurre e 3 verdi. Si può contare su un ricchissimo snowpark, oltre a divertirsi con lo snow tubing, snowkite, eliski.

Inoltre grazie ai vasti altopiani della valle si possono fare fantastiche Ciaspolate, e praticare il Nordic Walking che consente di  coniugare benessere, fitness e sport!